• Ioputtana

Primo incontro
Corrado Bologna e Stefano Velotti; con un intervento di Marco Tirelli
Casa delle Letterature, Piazza dell'Orologio, 3 Roma

La Fondazione VOLUME!, in collaborazione con la Casa delle Letterature e l’Università Sapienza di Roma, presenta “Indagini sul dono”, un ciclo di appuntamenti (moderati dal prof. Stefano Velotti ) che intende approfondire questa tematica attraverso gli interventi di filosofi, storici, critici d’arte, ecc. affiancati da un oggetto, un’opera o una riflessione di coloro che, nella loro pratica lavorativa quotidiana, utilizzano sì l’intelletto ma anche le mani per esprimersi: artisti, architetti, artigiani, ecc.
Questa serie di incontri a più voci – che a partire dal 26 giugno proseguiranno con cadenza regolare nell’autunno/inverno 2017, fino ad un appuntamento conviviale a ridosso del Natale – ha come scopo quello di fare dei “carotaggi” sul terreno vastissimo e variegato del dono: grattare la superficie delle nozioni e delle pratiche comuni e tentare degli affondi, senza la pretesa di esaurire l’estensione delle sue molteplici manifestazioni, ma cercando ogni volta di estrarre un campione dal terreno che calpestiamo quotidianamente e di analizzarlo in pubblico alla luce delle nostre domande.

Il primo incontro, che si terrà alla Casa delle Letterature di Roma, vedrà ospiti il prof. Corrado Bologna (filologo, docente presso la Scuola Normale Superiore di Pisa) e Marco Tirelli (artista). Con loro i curatori del programma Stefano Velotti, Silvano Manganaro, Francesco Nucci e Maria Ida Gaeta.

Il dono, con la sua perdurante enigmaticità, segna la cultura umana fin dai suoi inizi e non cessa mai di sollevare nuovi interrogativi. Molti sono gli studi, le mostre, le ricerche che negli anni hanno affrontato questo tema ineludibile. Ma le forme del dono variano a contatto con i mutamenti delle forme di vita associata. Questo ciclo di conversazioni intende essere allora un aggiornamento e una verifica: che ne è del dono in tempi in cui il profitto economico e finanziario sembra essere la prima e ultima ragione delle nostre società avanzate? Il dono non è altro che una peculiare forma di scambio o mette in atto una logica diversa? È “aneconomico” o è solo espressione di un’altra economia? Si nasconde negli interstizi di pratiche comuni o è svanito nella compulsione del consumo? E poi: perché incartiamo i regali? Perché parliamo di fare e ricevere doni, ma anche di “avere un dono” (come nel caso degli artisti)? Un dono richiesto è ancora un dono? E un dono annunciato? Perché le parole “dono” e “dose” (di veleno) hanno la stessa radice? Qual è il segreto del dono? Quali forme assume? È un oggetto o un gesto? Cosa hanno da dire oggi sul dono filosofi e artisti, linguisti e teologi, antropologi e psicoanalisti?

Conferenzieri: Stefano Velotti e Corrado Bologna
Con un intervento di: Marco Tirelli
Sede: Casa delle Letterature, Piazza dell'Orologio, 3 (Roma)
Data: 26 giugno 2017