• Ioputtana

    IO PUTTANA
    Luca Lagash +
    Alex Cremonesi

    Dal 15 settembre 2017 alle ore 19:00
    al 16 settembre alle 19:00

    Info
  • Walid Raad
    Yet Another Letter to the Reader

    Talk 2 febbraio 2017 h 18:00
    Opening 3 febbraio 2017 h 18:30

    Info
  • Unnamed.jpeg

    FELIX SCHRAMM
    DUO

    1 dicembre - 13 gennaio 2017
    INAUGURAZIONE 30 NOVEMBRE 2016, ORE18.30

    Info
  • Asseslide

    CITTÀ INSEPARABILI E BUONI INCONTRI

    INCONTRO CON GILES SMITH DEL COLLETTIVO ASSEMBLE

    21 ottobre 2016 dalle 16.00 alle 18.00
    ISIA ROMA DESIGN, P.zza della Maddalena 53

    Info
  • Donoslie

    IL DONO
    CAPITOLO I - IL DONO IMPREVISTO DELL'ARTE

    Ciclo di incontri a cura di Stefano Velotti e Fondazione VOLUME!

    13 ottobre 2016 ore 18.00

    Info
  • Resinonpaper

    Avish Khebrehzadeh

    Inaugurazione 12 aprile 2016 ore 19:00

    Time past hath been long

    Info
  • Branzihome3

    Andrea Branzi
    Anime

    23 Gennaio - 4 Marzo 2016

    Inaugurazione Venerdì 22 Gennaio ore 18:30

    Anime,
    un’installazione site specific dell’architetto e designer Andrea Branzi.

    Info
  • Siderare 2015

    Siderare

    13-14-15 SETTEMBRE 2015

    Info
  • Fmorellet

    FONDAZIONE VOLUME! Passaggi

    Opening 12 Giugno h18:30

    13 Giugno 2015 - 20 Gennaio 2016

    Museo d’arte moderna e contemporanea
    di Saint-Etienne Metropole

    Info
  • Fondazione Volume!

    un lavoro in via san francesco di sales

CAROTAGGI #1, Indagini sul dono

26 giugno 2017, ore 17:30
Primo incontro
Corrado Bologna e Stefano Velotti; con un intervento di Marco Tirelli
Casa delle Letterature, Piazza dell'Orologio, 3 Roma

La Fondazione VOLUME!, in collaborazione con la Casa delle Letterature e l’Università Sapienza di Roma, presenta “Indagini sul dono”, un ciclo di appuntamenti (moderati dal prof. Stefano Velotti ) che intende approfondire questa tematica attraverso gli interventi di filosofi, storici, critici d’arte, ecc. affiancati da un oggetto, un’opera o una riflessione di coloro che, nella loro pratica lavorativa quotidiana, utilizzano sì l’intelletto ma anche le mani per esprimersi: artisti, architetti, artigiani, ecc.
Questa serie di incontri a più voci – che a partire dal 26 giugno proseguiranno con cadenza regolare nell’autunno/inverno 2017, fino ad un appuntamento conviviale a ridosso del Natale – ha come scopo quello di fare dei “carotaggi” sul terreno vastissimo e variegato del dono: grattare la superficie delle nozioni e delle pratiche comuni e tentare degli affondi, senza la pretesa di esaurire l’estensione delle sue molteplici manifestazioni, ma cercando ogni volta di estrarre un campione dal terreno che calpestiamo quotidianamente e di analizzarlo in pubblico alla luce delle nostre domande.

Il primo incontro, che si terrà alla Casa delle Letterature di Roma, vedrà ospiti il prof. Corrado Bologna (filologo, docente presso la Scuola Normale Superiore di Pisa) e Marco Tirelli (artista). Con loro i curatori del programma Stefano Velotti, Silvano Manganaro, Francesco Nucci e Maria Ida Gaeta.

Il dono, con la sua perdurante enigmaticità, segna la cultura umana fin dai suoi inizi e non cessa mai di sollevare nuovi interrogativi. Molti sono gli studi, le mostre, le ricerche che negli anni hanno affrontato questo tema ineludibile. Ma le forme del dono variano a contatto con i mutamenti delle forme di vita associata. Questo ciclo di conversazioni intende essere allora un aggiornamento e una verifica: che ne è del dono in tempi in cui il profitto economico e finanziario sembra essere la prima e ultima ragione delle nostre società avanzate? Il dono non è altro che una peculiare forma di scambio o mette in atto una logica diversa? È “aneconomico” o è solo espressione di un’altra economia? Si nasconde negli interstizi di pratiche comuni o è svanito nella compulsione del consumo? E poi: perché incartiamo i regali? Perché parliamo di fare e ricevere doni, ma anche di “avere un dono” (come nel caso degli artisti)? Un dono richiesto è ancora un dono? E un dono annunciato? Perché le parole “dono” e “dose” (di veleno) hanno la stessa radice? Qual è il segreto del dono? Quali forme assume? È un oggetto o un gesto? Cosa hanno da dire oggi sul dono filosofi e artisti, linguisti e teologi, antropologi e psicoanalisti?

Info
Conferenzieri: Stefano Velotti e Corrado Bologna
Con un intervento di: Marco Tirelli
Sede: Casa delle Letterature, Piazza dell'Orologio, 3 (Roma)
Data: 26 giugno 2017
Ingresso: gratuito
Orario: 17:30
Informazioni:
Casa delle Letterature tel. 06-68805525 – 06-68134692 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fondazione Volume! tel. 06 6892431 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.fondazionevolume.com
Ufficio stampa Fondazione VOLUME!: Roberta Pucci – 340.8174090 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fondazione Volume!

"Il principale scopo della Fondazione è di sostenere l’idea pubblica di cultura, promuovere un costante dialogo con l’arte, mantenere fertili relazioni con i differenti ambiti del sapere."

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato sul mondo di VOLUME!